Quali sono i fattori che mi fanno decidere se un mercatino è andato bene?
Beh i fattori sono diversi e proprio per questo ci sono diversi step che ne determinano la riuscita.
Quando mi pongono questa domanda la prima cosa a cui penso sono i banchi.
E’ facile, i banchi devono essere tutti di oggetti fatti a mano, meglio originali, meglio particolari, meglio speciali, ma soprattutto fatti a mano.
Un solo banco che rivende oggetti commerciali basta per farmi venire l’orticaria…se si tratta di bigiotteria poi il prurito è a mille!!!
Poi certo c’è la location (estrema periferia che nessuno si fila), l’organizzazione ( sono il numero 14..peccato che gli spazi arrivano fino a 13), la posizione (bigiotteria e olive insieme? Il massimo).
Si mi è successo tutto ciò….
Poi ci sono i mercatini super e le organizzazioni super (si un po’ ne ho fatti ma ne ho ancora da esplorare) e il Festival dell’Handmade è uno di questi.
Bellissima la location, questo enorme salone in stile rustico mi piace moltissimo.
Ottimi i banchi: esteticamente molto belli, e tutti (tutti tutti) di oggetti fatti a mano.
Molto bella la scelta merceologica dei prodotti.
Gente molta.
Pubblicità molto buona.
E poi beh, la riuscita del mercatino è determinata anche dal ricavo a fine giornata (perchè di qualcosa dobbiamo pur campare): ottimo il mattino, discreto il pomeriggio. Calcoliamo che il 4 settembre la gente non ha molti soldi a disposizione.
Eccomi qua felice e sorridente con il mio banco versione ridotta…
Grazia il tuo banchetto fa sempre una bellissima figura, certo l'organizzazione è importante ma non è tutto!
Ho fatto mercatini fino a qualche anno fa e anche io ne ho viste di cotte e di crude!tipo essere messa accanto al Bangladesh che vende bijoux industriali a 2€ l'uno o alla signora che vende bigiotteria visibilmente \”made in Cina\” con un cartello \” FATTO A MANO\”grosso come tutto il banco.Oppure ancora mi è capitato di essere posta sotto il palco della band che suona alla festa di paese con musica assordante e la gente che nemmeno si ferma a guardare il mio banco per paura di perdere l'udito! Nonostante ciò penso che ogni mercatino, anche quelli andati male,sia stata un'esperienza importante da cui ho imparato molto e spesso mi sono anche molto divertita! Spero di poterne fare altri in futuro!!
A quanto pare siamo state immortalate a chiacchierare davanti al tuo bellissimo banchetto…ops
Mi piace molto come hai preparato il tuo mercatino, bravissima. Ely