Passa ai contenuti principali

Foglie di rame

Un'amica un giorno mi ha detto che sono brava a fare le foto, che le faccio bene,  che mi intendo di fotografia e che sicuramente avrò una bellissima macchina fotografica reflex....
Vi svelo un segreto: no, non ho una macchina fotografica reflex, no non mi intendo di fotografia nel modo più assoluto, no, non sono brava di mio...e si beh ritengo che le mie foto siano abbastanza carucce...
La mia macchinetta è una compattina, discreta, economica e senza troppe pretese. Ricordo la prima volta che mi sono trovata a fotografare una collana sono andata in crisi, non sapevo neppure dove appoggiarla. Poi mi sono applicata, ho studiato dei bei tutorial riguardanti la parte tecnica del "come fare delle belle fotografie" ma di ISO e bilanciamento del bianco non capisco nulla, e non capisco nulla neppure dopo aver letto e riletto, probabilmente sono cose che non fanno per me... io le mie foto le faccio tutte con il programma "automatico".
Così dopo diversi tentativi e delusioni ho deciso di lasciar perdere la parte tecnica e dedicarmi invece alla parte artistica, al buon gusto,  alle belle foto. Così ho cominciato a studiare le inquadrature, a fare prove e prove per cercare di dare un'anima all'oggetto fotografato. Ho guardato e riguardato un'infinità di foto su internet e sulle riviste ed ho deciso come mi piacevano e come le volevo.
Anche se le foto con lo sfondo bianco sono molto professional io preferisco quelle ambientate soprattutto con elementi naturali, sassi, pezzi di legno, corteccia il tutto appoggiato sulla mia tavola dipinta di tempera bianca.
Infine una rifinitura con comuni programmi che si trovano su Internet: Picasa, picmonkey e paint.
Il risultato mi piace...

 La collana "Moreleaves" è creata partendo da cuori che sono stati trasformati in foglia. La tecnica è quella del fold forming e sulla superficie potete notare i segni del martello.

E' composta da un cuore centrale più grande agganciato ad una catenina sottile di metallo argentato. Le pietre sono quarzi verdi e formano una parte centrale rigida tutte avvolte nel filo di rame a spirale.

ancora catenina argento e ancora perle di quarzo legate con nodini ad orefice che formano degli anelli fatti con il filo di rame.
Poi ancora catenina e chiusura in rame sul retro regolabile.
A metà altezza della collana come punto focale pendono due foglioline più piccole....forse la foto indossata lo spiega meglio...

Nei prossimi giorni nei negozietti online

Buona settimana
Grazia
...

...oggi ho visto la mostra...nei prossimi giorni ve la racconto.

Commenti

  1. ciao allora oltre a essere bravissima nel realizzare gioielli sei anche un ottima fotografa. buona settimana. cry68

    RispondiElimina
  2. Brava con le foglie e brava con le foto! Buon settimana ;)

    RispondiElimina
  3. che belle queste foglie-cuore!

    RispondiElimina
  4. Concordo sul fatto che le tue foto sono d'effetto... io tendo ad affidarmi molto al fotoritocco nella speranza che riesca a fare magie che non sempre gli riescono. Oggi è tutto un tripudio di foglie, ma è normale presumo, visto il giorno!
    Mi piacciono molto le tue foglie e anche le pietre! Buon autunno!

    RispondiElimina
  5. Le tue foto sono prprio belle, non saprai usare ISO o bilanciamento del bianco, ma le tue creazioni vengono esaltate, ed è questo che conta!!!! La collana è davvero bella, le foglie sono bellissime, sembrano vere!!!! P.S Ho finalmente messo mano ai bottoni...qualcuno lo sto usando (era l'ora, no???), un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  6. Molto bella e autunnale questa collana, come sai adoro le foglie e queste fatte partendo dai cuori sono proprio adorabili ;)
    Come dici te, w le foto fatte con le compatte XD
    Io ho una nikon non proprio compattissima ma comunque niente a che vedere con la reflex, non saprei neanche come usarla XD
    Meno male che ci sono i programmi di ritocco XD
    :***

    RispondiElimina
  7. Grazia, le tue foto sono sempre molto belle. Studiare aiuta, così come avere gli strumenti adatti, però se dietro non c'è una grande sensibilità e la capacità di amare le cose belle non serve a molto. Gli sfondi che scegli sono in armonia con le tue creazioni, con le loro naturali, artigianali irregolarità.
    Io non sono brava a fare foto, eppure ho una reflex che mi è stata regalata anni fa e uso Photoshop quotidianamente. Mi riservo di aspettare un periodo di calma per studiare un po' di teoria e smettere di scattare in automatico... ma so che fare una bella foto non si esaurisce in questo.

    PS.Complimenti per queste tue ultime creazioni: adoro le foglie!

    RispondiElimina
  8. Adoro il tuo modo di scattare le foto, secondo me riesci ad esaltare la bellezza delle tue creazioni! Bellissima collana, lo sapevo che sarebbe stata una visione^^ un bacione<3

    RispondiElimina
  9. Mi intendo di fotografia quanto te, se non meno...quindi capisco perfettamente quello che intendi! Ma comunque riesci a dare un'anima alle tue foto ...forse perché le tue creazioni sono così belle che parlano da sole!!Splendida questa nuova creazione!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto come hai assemblato le parti e il colore delle perle è perfetto. Ely

    RispondiElimina
  11. Tutti i tuoi lavori sono meravigliosi.Sempre hai le grande idee. Queste foglie sono stupendi. Bellissima collana! Ma anche vorrei dirti che fai bellissime foto.Come professionista. Sei veramente bravissima :)

    RispondiElimina
  12. Le foto sono un enigma anche per me, solo che io non ho nessuna voglia di applicarmi!!
    Il contrasto di colori della collana mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Belle, belle queste foglie a cuore! I programmi di ritocco sono molto belli e divertenti, sebbene io preferisca non ritoccare praticamente mai le foto, ma scegliere gli scatti che secondo me più riproducono la realtà dei colori e delle forme nei loro minimi dettagli. Ritocco eventualmente solo gli scatti degli orecchini indossati... per nascondere il più possibile me :-) pur salvando l'immagine che dia l'idea della dimensione.

    RispondiElimina
  14. Finalmente riesco a fare un salto per blog! Bellissima come sempre la tua collana! :)
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  15. le foto sono sempre belle, ma vogliamo arrivare al sodo?? Parliamo di questa meravigliosa collana!!!! Favolosa davvero!!!! E che belli i quarzi di questo colore!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  16. Ciao Grazia,
    Grazie per avermi invitata alla Artistar Jewels ehxibition, ci sono stata è ho potuto ammirare le tue creazioni dal vivo... che sono ancora più belle.
    Purtroppo non sono potuta venire all'inaugurazione e conoscerti...
    Bellissima la collana!
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Ricordati di spuntare il flag "ricevi notifiche" così potrai vedere la mia risposta al tuo commento.

Rispondo sempre a tutti anche via mail perciò se non ricevi una mia risposta verifica di non essere un "noreply-blogger".

Grazia

Post popolari in questo blog

Tutorial - rivestire una pallina di polistirolo

A grande richiesta vi lascio il tutorial per rivestire una pallina di polistirolo, ho usato delle stoffe natalizie perchè è una tecnica che si presta molto alla creazione di addobbi per l'albero di Natale... naturalmente si possono usare stoffe di diversi colori, secondo quello che volete creare:D

Occorrente:
Forma in polistirolo (pallina, uovo, cuore ecc)
Stoffe di diversi colori
Cutter piccolo
Limetta per unghie
Pennarello a punta fine
Nastrini vari in tinta
Forbicine ben affilate

Con il pennarello a punta fine disegnate sulla pallina 8 spicchi, più è piccolo lo spicchio più sarà facile rivestirlo

Con il cutter incidete il polistirolo dove avete tracciato le linee, la profondità deve essere di circa 0,5 mm


Prendete una delle stoffe che avete scelto usandola in sbieco così risulterà più elastica e meglio lavorabile


Con la limetta per unghie inserite la stoffa nelle incisioni che avete fatto con il cutter

Con una forbicina ben affilata ritagliate la stoffa in eccedenza


Con la lim…

nuovo logo

Era da un po' di tempo che pensavo ad un cambiamento, ad un logo che fosse un logo vero, un logo mio, che mi rappresentasse. 
Ci sono cose che però vanno affidate a professionisti che ti guidano e ti consigliano nella scelta delle immagini e delle palette di colori. Ho deciso di lasciarmi guidare da Tatiana, @lagraficaleggera molto brava e disponibile, una vera professionista.
Lei ha ascoltato i miei racconti, ha preso nota di ciò che avevo in mente ed ha creato il mio logo scavando dentro di me cercando di captare il più possibile ciò che sono.
Mi piacerebbe descrivervi in modo profondo e pensato il sigificato della libellula, in realtà è solo la mia libellula, con tutte le sue imperfezioni, proprio quella della collana che qualcuno di voi ha amato e scelto per sé.
Abbiamo tenuto l'azzurro come base, il colore che da sempre accompagna MagikeMani e aggiunto il blu e l'oro. Il font è chiaro e ben definito.
Tutto è pronto, compreso il merchandising





Il nuovo logo lo vedete nell…

Giochi d'Insieme

Latitanza, questa è la parola chiave del mese di gennaio.
Latitanza, infatti Facebook mi ricorda sempre che le 2435 persone che seguono la mia pagina non hanno mie notizie da un po' di tempo.
Latitanza, perchè il mese di gennaio è quello del respiro.

Dopo un trimestre prenatalizio molto molto intenso un po' di respiro è necessario. E' necessario rallentare, raccogliere le idee, fare il planning per il nuovo anno, trovare la carica giusta per ripartire.

In realtà la mia latitanza è solamente sui social perchè per il resto non ho mai smesso di lavorare. Sto lavorando in un modo nuovo per creare qualcosa di nuovo non tanto nel singolo quanto nell'insieme e da qui il tito "Giochi d'insieme".

Ai giochi d'insieme non sono arrivata attraverso grandi studi o grandi progetti, ma, come sempre mi accade, ci sono arrivata per caso anzi mi ci sono trovata un po' dentro. Credo che succeda quando si lavora prima con il cuore e poi con tutto il resto, quando si a…