Passa ai contenuti principali

Voglia di colore

Le mie creazioni non hanno un unico filo conduttore, non nascono tutte allo stesso modo. Non faccio mai schizzi o progetti perchè nel momento in cui trasferisco l'idea sulla carta mi sembra che perda la spontaneità e la sorpresa di vedere trasformato qualcosa che è solo nella mia mente. Le idee sono tutte nella mia testa e se non ho ben chiaro cosa fare so già che è meglio lasciar perdere perchè non sarò mai soddisfatta del risultato finale.
Dicevo che le creazioni non nascono tutte allo stesso modo: a volte partono dal ciondolo in rame, altre volte dalle perle che voglio usare, e altre volte ancora da un semplice nastrino di organza che mi ha colpito in modo particolare.
Premetto che adoro gli stand con i nastrini e ne comprerei uno per ogni tipo per farci qualsiasi cosa e non ne butto mai neppure un pezzettino...
Quando ho visto questi nastrini di organza a pois ho deciso che dovevano essere miei: ho trovato le perle giuste da abbinare, il ciondolo di rame lavorato in modo un po' particolare, un pomeriggio rilassante,  tanto colore e sono nate loro: le collane Fragola e menta.

 Prima fragola, con il suo ciondolo a ventaglio o a conchiglia. Mi piace molto il movimento ondulato, sembra quasi una stoffa. Ho lavorato la lamina di rame, scurita, ripulita, e texturizzata con il martello a testa piatta. Ho fatto dei fori nella lamina dentro i quali passa il nastrino a pois dando alla collana un aspetto shabby e romantico.

Il resto sono perle di vetro e catenina di rame. Le perle più grandi sono rese luminose dal filo argentato usato per  l'asola. Sul retro del collo il nastrino a pois in organza.

Poi lime. Il ciondolo a forma di parallelepipedo è lavorato a traforo e la texture è creata con diversi martelli. Anche qui ho fatto dei fori ed ho passato il nastrino a pois che ammorbidisce i tratti decisi del parallelepipedo di rame. Cipolline di vetro della Rep.Ceca verde scuro e perle di ceramica color lime sono legate da filo e catenina in rame. Aggrapate al ciondolo pendono due belle perline di filigrana.
 Sul retro del collo il nastrino verde  a pois.

...la collana fragola è stata acquistata ad un mercatino, invece la lime la potete trovare nelle mie vetrine...una vetrina ha degli sconti interessanti, vi va di scoprire quale è?


ciao Grazia 

Commenti

  1. Carine!!!!
    Mi fanno pensare ai dolci in pasta di mandorle....sarò strana??????
    Un baciotto e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Siccome adoro il rosa la prima a forma di conchiglia mi pace molto! davvero insolito come lavoro, ma molto gradevole e sbarazzino!

    RispondiElimina
  3. Wow, sono bellissime!!!Adoro le tue creazioni!
    Sto provando anche io a realizzare bijoux con la tecnica wire, ma sono ancora alle prime armi. Hai qualche consiglio da darmi? Mi piacerebbe un giorno essere in grado di lavorare la lamina di rame, è difficile?

    Scusa se ti ho riempito di domande, ma mi affascinano queste creazioni fatte a mano.
    Complimenti ancora!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Belle entrambe: adoro i colori della fragola ma mi fa impazzire la geometria del lime!

    RispondiElimina
  5. Allegre queste creazioni con i pois! Una domanda: dove trovi le catenelle in rame? Io
    le trovo solo "ramate" e mi tocca farle tutte a mano (non ne posso quasi più)!

    RispondiElimina
  6. Quei nastrini a pois sono fantastici, li ho adocchiati anch'io da mesi e prima o poi saranno miei!
    Mi piace come siano stati il punto di partenza per queste tue creazioni, davvero splendide :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco questo abbinamento di organza e rame, entrambe le collane sono bellissime, non saprei dire quella che mi piace di più**

    RispondiElimina
  8. Sono una meraviglia delle meraviglie!!!!!!!!!!quella che adoro più di tutto è quella verde...è così luminosa!!!!E i due ciondoli poi!!Grazia davvero complimenti di cuore!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissime,mi piace moltissimo l'abbinamento della stoffa e del rame.....

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime!!!! Poi i pois danno quel tocco di leggerezza che non guasta mai!
    Mi piacciono entrambe, ma, visto che quest'anno il verde è la mia passione, dovendo ma proprio dovendo scegliere, mi accapparrerei Menta!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Che belle!!!! Mi piacciono un sacco, il rame sta benissimo con i colori accesi del verde e rosa!! Proprio un bell'abbinamento!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  12. Che belle, mi piace molto questo mix di materiali...bravissima!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Ciao Grazia,
    bellissime tutte e due mi piacciono un sacco questi colori cono così allegri ed estivi. Quella verde la adoro è il mio colore preferito! Belle belle belle......ma tu fai sempre cose fantastiche. Ciao.
    Stefania.

    RispondiElimina
  14. Hai sempre delle belle idee originali. Sono belle entrambe, colorate ed estive.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  15. Ciao grazia, anche io come te trasferisco le idee direttamente dalla testa alle mani...queste creazioni sono fresche e belle!

    RispondiElimina
  16. particolarissime, estive, molto belle!
    anche io come te non faccio mai schizzi ;)

    RispondiElimina
  17. Ma che belle Grazia!!! Devo dire che la Lime è la mia preferita ^_^

    RispondiElimina
  18. La meraviglia! Non saprei quale scegliere onestamente... forse entrambe? :D
    Fanne ancora ti prego, ti vengono una favola! :D
    Mi piace come il vezzoso nastrino a pois ingentilisce il rame :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Grazia! Mi piacciono molto entrambe ma particolarmente fragola, trovo che la lavorazione a conchiglia o ventaglio sia molto originale^^ e poi adoro i pois!!! Bacione<3

    RispondiElimina
  20. Ciao Grazia,
    sono strabelle tutte e due, ma forse dovendo scegliere quella lime ci piace di più!
    Come prosegue la tua estate? Speriamo serenamente e con tante idee creative.
    Un bacione
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  21. Sono proprio belle e una piacevole novità. Ely

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Ricordati di spuntare il flag "ricevi notifiche" così potrai vedere la mia risposta al tuo commento.

Rispondo sempre a tutti anche via mail perciò se non ricevi una mia risposta verifica di non essere un "noreply-blogger".

Grazia

Post popolari in questo blog

Tutorial - rivestire una pallina di polistirolo

A grande richiesta vi lascio il tutorial per rivestire una pallina di polistirolo, ho usato delle stoffe natalizie perchè è una tecnica che si presta molto alla creazione di addobbi per l'albero di Natale... naturalmente si possono usare stoffe di diversi colori, secondo quello che volete creare:D

Occorrente:
Forma in polistirolo (pallina, uovo, cuore ecc)
Stoffe di diversi colori
Cutter piccolo
Limetta per unghie
Pennarello a punta fine
Nastrini vari in tinta
Forbicine ben affilate

Con il pennarello a punta fine disegnate sulla pallina 8 spicchi, più è piccolo lo spicchio più sarà facile rivestirlo

Con il cutter incidete il polistirolo dove avete tracciato le linee, la profondità deve essere di circa 0,5 mm


Prendete una delle stoffe che avete scelto usandola in sbieco così risulterà più elastica e meglio lavorabile


Con la limetta per unghie inserite la stoffa nelle incisioni che avete fatto con il cutter

Con una forbicina ben affilata ritagliate la stoffa in eccedenza


Con la lim…

Giochi d'Insieme

Latitanza, questa è la parola chiave del mese di gennaio.
Latitanza, infatti Facebook mi ricorda sempre che le 2435 persone che seguono la mia pagina non hanno mie notizie da un po' di tempo.
Latitanza, perchè il mese di gennaio è quello del respiro.

Dopo un trimestre prenatalizio molto molto intenso un po' di respiro è necessario. E' necessario rallentare, raccogliere le idee, fare il planning per il nuovo anno, trovare la carica giusta per ripartire.

In realtà la mia latitanza è solamente sui social perchè per il resto non ho mai smesso di lavorare. Sto lavorando in un modo nuovo per creare qualcosa di nuovo non tanto nel singolo quanto nell'insieme e da qui il tito "Giochi d'insieme".

Ai giochi d'insieme non sono arrivata attraverso grandi studi o grandi progetti, ma, come sempre mi accade, ci sono arrivata per caso anzi mi ci sono trovata un po' dentro. Credo che succeda quando si lavora prima con il cuore e poi con tutto il resto, quando si a…

L'Insieme: Farfalle

Ci sono lavori che lasciano pure me così, un po' stupita, che mi fanno pensare a tutto il percorso fatto per arrivare fino a qui. Alla ricerca quasi certosina di quella perfezione ancora così lontana ma consapevole di essere ormai sulla strada giusta.
Ripenso alle millemila lame del seghetto rotte per arrivare a questo risultato, e guardo quella che uso ora che cambio solo perché è talmente usurata che non taglia più.
Guardo la mia farfalla e mi dico che, si, potrei anche prendere il volo.

Ma la collana non è sola, all'inizio dell'anno infatti vi avevo preannunciato l'arrivo delle Family o degli Insiemi ovvero creazioni che hanno lo stesso comune denominatore ma che si sviluppa su diversi gioielli una parure insomma o qualcosa di più.
Così alla collana si è aggiunto il bracciale in questo stile a schiava che mi piace tanto. Comodissimo da indossare e non togliere più Una piccola farfalla dalle sfumature rosa antico, e un castone con un piccolo quarzo rosa.
gli orecchini pe…