Passa ai contenuti principali

di foto e di ottone

Mi dicono che faccio delle belle foto...io sorrido; io non so fotografare, anzi sono la negazione assoluta della fotografia.
Ad occhio nudo colgo migliaia di particolari, diciamo che nulla sfugge alla mia scansione visiva, ma tutto ciò si perde dietro l'obiettivo: non so inquadrare, non so cogliere l'attimo, nulla assolutamente nulla...
Ricordo la prima volta che ho fotografato una collana...l'ho stesa sul pavimento ed ho scattato dal mio metro e sessantasei di altezza (argh!!!) orrore. 
Naturalmente dovevo fare una scelta, una scelta obbligata: imparare a fotografare bijoux. Così ho cominciato a guardare quantità di foto in internet sfogliare giornali e riviste. Ho cominciato a studiare i particolari, la luce, l'inquadratura, consapevole che la foto è il nostro biglietto da visita e io per prima se mi trovo davanti ad una brutta foto non considero neppure la creazione.

Volete sapere come fotografo? In un modo molto semplice: la mia macchinetta è una compattina. Niente bilanciamento del bianco, non ci capisco nulla e non mi entra in testa,  quindi programma automatico. Niente light box, ci ho litigato per un sacco di tempo e poi ho deciso di sfidare qualsiasi temperatura e fare le foto all'aperto. Niente sole diretto la luce giusta è quella bianchissima poco prima che piova e se c'è il sole aspetto che cali un po' ma non troppo, altrimenti le foto saranno troppo azzurre.
Lo sfondo è una tavola di compensato che usavo per tagliare il cartone (nell'era del cartonage) dipinta con tempera bianca. Un bellissimo sasso bianco a fare da scenografia. 
Provo diversi scatti da diverse angolazioni e diverse altezze fino a quando trovo quella che secondo me rende di più l'idea.
Uso Picasa 3 (scaricabile gratuitamente) come programma di foto ritocco, niente di speciale non ha grandi funzioni ma  ha quelle che mi interessano ed è semplice da usare.
E' vero, fotografare il rame è più facile che non l'alluminio o l'ottone...

appunto parliamo di ottone
Collana Mix


Tre ovali di ottone di tre diverse misure e tre diverse texture: 

La prima anticata con bellissimi solchi che creano un piacevole disegno...
la seconda patinata con sale e ammoniaca: adoro la patina che si crea sull'ottone molto diversa da quella del rame
la terza, la più piccola, creata con embossing.

Un mix di texture ma anche di colori:
il ciondolo è legato a due catenine sottilissime una in ottone anticato e l'altra in ottone ramato, dal colore credo che si tratti di similoro.
Piccoli ovali di labradorite grezza.

Un mix che mi piace molto...molto difficile da fotografare.

Ah non fatemi fotografare nulla che non sia un gioiello...non ne sono capace ;)

Per acquistare ALM, DAWANDA, ARTESANUM, scegliete quello che preferite

Buona settimana
Grazia






Commenti

  1. È bellissima Grazia. ..e complimenti perché nella tua specialità sei una fotografa bravissima . Un abbraccio. Silvia

    RispondiElimina
  2. Deliziosa collana e spettacolare l'effetto delle tre differenti lavorazioni ^^
    A presto ;)

    RispondiElimina
  3. Si è perso il mio commento :(((... lo riscrivo!
    Quando apro il computer e nella mia bloglist trovo il riquadro dei tuoi lavori.... beh non vedo l'ora di aprirlo e di curiosare cos'altro ti sei inventata: beeeelllllllllllaaaaaa!
    Non era proprio così, ma il senso è questo :)))

    RispondiElimina
  4. Per non saper fotografare, bè, fotografi molto bene!! E anche questa volta la collana arriva a noi in tutto il suo splendore!!!
    un abbraccio!
    Gio

    RispondiElimina
  5. Molto bella, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima Grazia!!! Amo il colore del l'ottone (e non credo sia un mistero XD) questa collana è splendida! Per le foto, non ne parliamo, uso 3 o 4 scatti per il blog ma in realtà per ogni creazione ne faccio circa una cinquantina e, come te, cerco la luce giusta non troppo debole ne troppo forte. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Mooooolto bella!!!
    Le fotografie sono bellissime e non avrei mai detto che fossero scattate con la "compattina" ma... ovviamente basta saperla usare :) ed evidentemente la tua continua ricerca personale e professionale da i suoi frutti!!!

    RispondiElimina
  8. ADORO questo ciondolo**

    RispondiElimina
  9. Bellissima!
    ...e poi c'è la labradorite :-P

    RispondiElimina
  10. Many thanks bothering go over the following, I'm firmly concerning this and also love understanding much more about the following topic. If at all possible, as you acquire skills, does one imagination replacing your blog to comprehend facts? Its very of great help for myself.
    Best Cardsharing Server

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  12. Grazie delle tue spiegazioni, chiare ed esaurienti. Io continuo ad ammirare la tua arte, scoprendo sempre nuove forme, colori, sfumature che rendono i tuoi gioielli pezzi unici. Ely

    RispondiElimina
  13. Trovo anche io le tue foto molto belle e anche se non sapessi fotografare le tue creazioni saprebbero parlare lo stesso...sono uniche!

    RispondiElimina
  14. Anche se non sapessi fotografare le tue creazioni parlerrebero da sole perchè sono uniche e meravigliose!

    RispondiElimina
  15. Bellissima creazione, adoro la labradorite con i suoi riflessi particolari!!! Un abbraccio. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Ricordati di spuntare il flag "ricevi notifiche" così potrai vedere la mia risposta al tuo commento.

Rispondo sempre a tutti anche via mail perciò se non ricevi una mia risposta verifica di non essere un "noreply-blogger".

Grazia

Post popolari in questo blog

Tutorial - rivestire una pallina di polistirolo

A grande richiesta vi lascio il tutorial per rivestire una pallina di polistirolo, ho usato delle stoffe natalizie perchè è una tecnica che si presta molto alla creazione di addobbi per l'albero di Natale... naturalmente si possono usare stoffe di diversi colori, secondo quello che volete creare:D

Occorrente:
Forma in polistirolo (pallina, uovo, cuore ecc)
Stoffe di diversi colori
Cutter piccolo
Limetta per unghie
Pennarello a punta fine
Nastrini vari in tinta
Forbicine ben affilate

Con il pennarello a punta fine disegnate sulla pallina 8 spicchi, più è piccolo lo spicchio più sarà facile rivestirlo

Con il cutter incidete il polistirolo dove avete tracciato le linee, la profondità deve essere di circa 0,5 mm


Prendete una delle stoffe che avete scelto usandola in sbieco così risulterà più elastica e meglio lavorabile


Con la limetta per unghie inserite la stoffa nelle incisioni che avete fatto con il cutter

Con una forbicina ben affilata ritagliate la stoffa in eccedenza


Con la lim…

infopost - spedire online

Prendo spunto da una discussione nata oggi su Facebook per parlarvi di una cosa che sta molto a cuore di chi spedisce le proprie creazioni (e non solo) online.



E' compito di chi spedisce trovare soluzioni che offrono la migliore garanzia nel rapporto/qualità prezzo.
E' compito di chi acquista lasciarsi guidare nella scelta della spedizione migliore. La posta prioritaria costa meno (non poco, meno) ma sappiamo che non dà nessuna tracciatura.

Si sa, le spese di spedizione, incidono parecchio sul costo finale dell'acquisto ma purtroppo non ne possiamo fare a meno. Come scegliere allora quella più adatta alle nostre esigenze?

Se spedite oggetti piccoli (vedi bigiotteria) o oggetti leggeri potete affidarvi alle Poste Italiane. Non prendo in considerazione la posta prioritaria, anche se devo dire che, per quanto mi riguarda è sempre arrivato tutto a destinazione e  integro
Molto affidabile è invece la raccomandata 1 se spedite la mattina  arriva a destino il giorno dopo (due gi…

info post: acquistare componenti per bijoux

Mi capita spesso di ricevere mail di amiche che chiedono informazioni su dove acquistare componenti per creare bijoux. Sono mail che fanno sempre piacere: se la gente mi chiede informazioni vuol dire che apprezza quello che faccio e il modo in cui lo presento...ma si dai delle piccole soddisfazioni...
Questa sera vorrei parlarvi dei miei "fornitori" ufficiali per creare bijoux quelli dove io acquisto i miei componenti. Acquistare "dal vivo" perle e catene da davvero molte soddisfazioni, poter toccare con mano ed ammirare da vicino i magnifici colori delle pietre è molto gratificante, ma a volte si rendono necessari acquisti su Internet che magari sono economicamente più vantaggiosi ed offrono una scelta maggiore e poi gli acquisti su Internet si rendono necessari se si ha la sfortuna  fortuna di abitare fuori dai grandi centri urbani.
Sicuramente ce ne sono molti su Internet, magari anche migliori di quelli che vi elenco sotto, ma questi sono quelli che preferisco,…