Passa ai contenuti principali

"semplicemente bello"

Qualche giorno fa ho letto su un blog su cui sono capitata per caso una discussione sul commento "semplicemente bello" oppure "semplice ma bello".  Una delle due ragazze diceva che scrivere così non vuol dire assolutamente nulla e che la fa arrabbiare...molto....
Ops mi sono detta...è un commento che io lascio spessissimo ed è anche uno dei commenti che preferisco e che esprime tutta la mia ammirazione...
Ma cosa vuol dire "semplice ma bello" o "semplicemente bello"?
Beh una cosa sbarluccicosa o bella arzigogolata ha una bellezza palese, una cosa che prende subito all'occhio, che fa dire cavoli che lavoro....un oggetto "semplice ma bello" invece deve trasmettere la sua bellezza attraverso appunto la sua semplicità, far uscire tutta la sua forza...pensate sia facile? No io credo proprio di no... anzi...dietro un lavoro apparentemente semplice ci può essere un intero pomeriggio di lavoro: progetti, prove, fallimenti, successi...e attenzione semplice non vuol assolutamente dire banale!!!
Io, per gusto personale, adoro le cose semplici, quelle dalle linee pulite e regolari, ma appunto è il mio gusto personale, perciò se il mio commento sarà "semplice ma bello" o "semplicemente bello" sappiate che la vostra creazione avrà tutto il mio apprezzamento....

Ed ecco qui gli orecchini "farfalla" quelli che vanno ad abbinarsi alla collana lunga lunga....

Anche qui farfalline...all'apparenza semplici....., anche loro con il loro interno con filo a spirale in tecnica wire (wrapping)

una perla di rame,
una perla di vetro,

anche loro in un bellissimo gioco di colori rame/argento
leggerissimi e comodissimi con le farfalline che svolazzano ad ogni passo...


ciao Grazia

Commenti

  1. d'accordissimo con te sul "semplice e bellissimo"... le cose semplici non sono automaticamente "facili" ne tantomeno banali... sono le migliori**!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono le cose semplici perché le trovo più raffinate.
    E poi...il semplice, come il bello è sempre soggettivo.
    Non è detto che sia uguale per tutti.
    Cmq....questi orecchini sono stupendi e stanno proprio bene con la collana che hai fatto.
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  3. Come non essere d'accordo?
    I tuoi orecchini con le farfalle sono..semplicemente bellissimi!! E non per modo di dire, mi piacciono moltissimo!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Sono totalmente d'accordo con te, la ragazza non ha capito che la semplicità di un lavoro non implica che il lavoro non valga nulla. Come te io amo le linee essenziali così come apprezzo i lavori complessi, ogni cosa ha il suo valore :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Grazie : sono semplicemente meravigliosi! ;) Ma davvero. Io non sopporto i complimenti melensi ed esagerati..mi puzzano un po' di falsità. Va bene la buona educazione, ma la falsità no. Se uno fa una creazione,penso debba apprezzare l'onestà di chi giudica la sua creazione, se no tanto vale non postare più nulla! Un abbraccio.E complimenti di cuore. Natasha

    RispondiElimina
  6. Concordo con te e aggiungo che anche questa volta hai colpito al cuore
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con te, Grazia.
    Anche per me "semplice" non vuol dire banale, anzi...
    ...a parte questo, i tuoi orecchini sono MERAVIGLIOSI!;))
    Anna

    RispondiElimina
  8. Allora dico semplicemente meravigliosi, li indosserei anche io subito e, credimi, sarebbe un miracolo, io non amo particolarmente i gioielli!
    Bravissima, Monica.

    RispondiElimina
  9. sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  10. ... e noi che li facciamo sappiamo quanto non siano per niente semplici - da fare :)

    vorrei fare anch'io delle farfalle ma la mia lamina è troppo spessa :(

    RispondiElimina
  11. Sul concetto di "semplice o di bello" ognuno ha il suo metro.
    Senza dubbio chi lavora ( in ogni campo) sa quanto il semplice non sia sempre sinonimo di facile.
    Complimenti x le farfalline.
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. Non ci avevo mai pensato che qualcuno potesse quasi offendersi per un commento così perchè io l'ho messo spesso e proprio come per te, intendo dire che apprezzo tantissimo quel lavoro.E per aggiunta il mio intento è riuscire a fare lavori originalmente semplici.
    Bellissime queste creazioni...

    RispondiElimina
  13. assolutamente d'accordo, semplice non è banale! E cmq queste farfallini non sono per niente semplici ma sono davvero belle ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Grazia, se mi scrivono in un commento semplicemente bello per me è un grande complimento!!! per me la vera bellezza sta nelle forme semplici (per esempio la farfalla), senza troppi luccichii, ma con le linee pulite e delicate....ecco perchè il mio commento per te è semplicemente bello oppure bello nella sua semplicità!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  15. Anche io ho usato spesso questa espressione,ma non intendevo affatto sminuire il lavoro che stavo commentando.Come ogni cosa semplice o elaborata che sia contano i colori,le proporzioni,i materiali ecc.
    E infatti io amo sia cose elaborate che semplici,a seconda della fattura!
    E come questi orecchini,semplicemente deliziosi!

    RispondiElimina
  16. le cose semplici sono e rimarranno sempre le cose più belle!!proprio come lo sono le persone semplici e non quelle sofisticate..vero?!^-^

    RispondiElimina
  17. sono davvero raffinati! amo le farfalle.. le perle sono splendide..

    RispondiElimina
  18. Direi che far polemica su come i commenti positivi di qualcuno ci abbiano offeso e' abbastanza strano...Gli orecchini sono superbi!

    RispondiElimina
  19. Sottoscrivo ogni commento fatto sopra.... E ti dico belli

    RispondiElimina
  20. semplicemente belli!!!
    condivido in pieno tutto quello che hai scritto!!

    RispondiElimina
  21. ahahahaahahah il tuo post mi ha fatto sorridere :))) non trovo ci sia qualcosa di offensivo/antipatico nel dire "semplice ma bello"... concordo con quello che hai scritto! e i tuoi orecchini (per niente semplici da realizzare, immagino) sono meravigliosi (nonostante io sia nemica delle farfalle ma tanto quelle sono finte) :D ahahaha complimenti !! bacioneeee

    RispondiElimina
  22. semplici ma belli!
    Secondo me hai spiegato bene la differenza e anche io "sento" le due espressioni come te, a volte me ne accorgo quando faccio le cose, ad esempio le mie collane le faccio pensando a "semplice ma bello", e non sono ancora riuscita a pensarne una "semplicemente bella" o almeno non l'ho ancora pensata tanto da convincermi a farla! ;)

    RispondiElimina
  23. trovo le tue farfalline (e di conseguenza gli orecchini) semplicemente favolose... mi piace molto il particolare della spirale centrale realizzata con la tecnica wire (wrapping);D...secondo me, sono questi piccoli accorgimenti a trasformare una cosa semplice in bella :D

    RispondiElimina
  24. Si hai perfettamente ragione. I tuoi orecchini comunque sono splendidi :)
    Iva

    RispondiElimina
  25. concordo con te...spesso si pensa che semplice sia sinonimo di banalità, perchè? semplice per me significa che ha linee pulite e che è discreto ma non per questo meno interessante di un oggetto barocco ed elaborato. anche una cosa banale può essere bella, pechè no? :) buona giornata

    p.s. questi orecchini sono un amore, li indosserei anche io che non amo le farfalle :D

    RispondiElimina
  26. Bellissimi questi orecchini con le farfalle,li adoro!

    Sono d'accordo con te con quello che hai scritto,anche a me capita di scriverlo nei commenti e lo dico come apprezzamemento perchè molte volte è più difficile realizzare qualcosa di semplice.:)

    RispondiElimina
  27. 1. Ma come si fa a mettersi a far polemica per un commento lasciato sul proprio blog? Invece di apprezzare il tempo che la persona ci ha messo a leggere ed elaborare il messaggio del post e lasciare la propria opinione...

    2. Bellissimi i tuoi orecchini. Mi chiedo come mai hai preferito creare quel contrasto "semplicemente bello" tra argento e rame.

    3. Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema? La Pasqua e/o la Primavera. Quindi i tuoi orecchini farfallosi sono perfetti e a tema.

    Ti aspetto! Topogina
    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/03/linky-party-by-topogina-e-tu-linki.html

    RispondiElimina
  28. Le cose semplici sono sempre le migliori.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  29. io li trovo davvero romantici, complimenti e questi colori caldi sono cosi' rassicuranti....^_^

    RispondiElimina
  30. spessissimo scrivo le due frasi che hai citato e mi ritrovo in quello che dici! Se leggessi una cosa simile, e devo dire che tempo fa mi è successo in effetti, non ci troverei niente di male..Non capisco perchè prendersela tanto..Ripeto, sono d'accordissimo con te e di sicuro continuerò a dirle! Gli orecchini li trovo.....SEMPLICEMENTE BELLISSIMISSIMI!!!!!! :-D Davvero belli, sia per le forme che per l'idea di usare il rame che amo molto. A presto, KIKI.

    RispondiElimina
  31. Ciao Grazia! Sono qua grazie a Topogina! Che cose belle, belle bellissime che fai! Io ho già detto altrove che sono impedita con queste cose, io sono nel mondo della cosmetica.
    Un abbraccio e ti seguirò spesso!

    francesca

    RispondiElimina
  32. trovo queste farfalline davvero molto "calde" (nel senso sentimentale del termine!)
    :)

    RispondiElimina
  33. Carissima, un amico saggio tanti anni fà mi disse che essere semplice non è un dono di natura.
    Semplici si diventa con impegno e intelligenza.
    Semplicità nel parlare, nell'insegnare, nel creare.
    Credo, pero' che ci siano anche cose veramente belle ma complicate
    che hanno bisogno di "studio" e maturità per essere capite.
    Le tue cose semplici a me piacciono tanto.
    Si intuiscono dietro al tuo lavoro l'esperienza e il pensiero,
    i piccoli colpi di genio come queste perlone di rame o la forma
    che hai dato a questi anelli.
    Semplici ma innovativi e a me piacciono tantissimo, mi hanno sorpresa.
    Cara Grazia scusa se mi sono dilungata un po' troppo.
    Ti auguro buona giornata.

    RispondiElimina
  34. ciao, anch'io partecipo a link party ^_^
    Se hai voglia di passare da me il mio blog è proprio fresco fresco e avrebbe bisogno di un pò di sostegno ^_^
    http://iltempodiely.blogspot.it

    RispondiElimina
  35. Ciao Grazia,
    arrivo anch'io dal Linky Party di Topogina.
    Ti seguo molto volentieri.
    Complimenti per le tue creazioni!
    Mi piace quello che hai scritto in questo post, arrivare alla semplicità non è facile.
    Un caro saluto,
    Marina

    RispondiElimina
  36. essenziale ed elegante...2 cose che ammiro

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Ricordati di spuntare il flag "ricevi notifiche" così potrai vedere la mia risposta al tuo commento.

Rispondo sempre a tutti anche via mail perciò se non ricevi una mia risposta verifica di non essere un "noreply-blogger".

Grazia

Post popolari in questo blog

Tutorial - rivestire una pallina di polistirolo

A grande richiesta vi lascio il tutorial per rivestire una pallina di polistirolo, ho usato delle stoffe natalizie perchè è una tecnica che si presta molto alla creazione di addobbi per l'albero di Natale... naturalmente si possono usare stoffe di diversi colori, secondo quello che volete creare:D

Occorrente:
Forma in polistirolo (pallina, uovo, cuore ecc)
Stoffe di diversi colori
Cutter piccolo
Limetta per unghie
Pennarello a punta fine
Nastrini vari in tinta
Forbicine ben affilate

Con il pennarello a punta fine disegnate sulla pallina 8 spicchi, più è piccolo lo spicchio più sarà facile rivestirlo

Con il cutter incidete il polistirolo dove avete tracciato le linee, la profondità deve essere di circa 0,5 mm


Prendete una delle stoffe che avete scelto usandola in sbieco così risulterà più elastica e meglio lavorabile


Con la limetta per unghie inserite la stoffa nelle incisioni che avete fatto con il cutter

Con una forbicina ben affilata ritagliate la stoffa in eccedenza


Con la lim…

infopost - spedire online

Prendo spunto da una discussione nata oggi su Facebook per parlarvi di una cosa che sta molto a cuore di chi spedisce le proprie creazioni (e non solo) online.



E' compito di chi spedisce trovare soluzioni che offrono la migliore garanzia nel rapporto/qualità prezzo.
E' compito di chi acquista lasciarsi guidare nella scelta della spedizione migliore. La posta prioritaria costa meno (non poco, meno) ma sappiamo che non dà nessuna tracciatura.

Si sa, le spese di spedizione, incidono parecchio sul costo finale dell'acquisto ma purtroppo non ne possiamo fare a meno. Come scegliere allora quella più adatta alle nostre esigenze?

Se spedite oggetti piccoli (vedi bigiotteria) o oggetti leggeri potete affidarvi alle Poste Italiane. Non prendo in considerazione la posta prioritaria, anche se devo dire che, per quanto mi riguarda è sempre arrivato tutto a destinazione e  integro
Molto affidabile è invece la raccomandata 1 se spedite la mattina  arriva a destino il giorno dopo (due gi…

info post: acquistare componenti per bijoux

Mi capita spesso di ricevere mail di amiche che chiedono informazioni su dove acquistare componenti per creare bijoux. Sono mail che fanno sempre piacere: se la gente mi chiede informazioni vuol dire che apprezza quello che faccio e il modo in cui lo presento...ma si dai delle piccole soddisfazioni...
Questa sera vorrei parlarvi dei miei "fornitori" ufficiali per creare bijoux quelli dove io acquisto i miei componenti. Acquistare "dal vivo" perle e catene da davvero molte soddisfazioni, poter toccare con mano ed ammirare da vicino i magnifici colori delle pietre è molto gratificante, ma a volte si rendono necessari acquisti su Internet che magari sono economicamente più vantaggiosi ed offrono una scelta maggiore e poi gli acquisti su Internet si rendono necessari se si ha la sfortuna  fortuna di abitare fuori dai grandi centri urbani.
Sicuramente ce ne sono molti su Internet, magari anche migliori di quelli che vi elenco sotto, ma questi sono quelli che preferisco,…