Passa ai contenuti principali

Le mie foto...

Qualche tempo fa la bravissima Antonietta ha postato una tavola di legno sul quale avrebbe poi fatto le fotografie ai suoi bijoux...chiedeva qualche suggerimento per renderla più luminosa, le avevo detto che l'avrei vista bene dipinta con colore bianco e poi un po' shabbyzzata cioè togliendo un po'  del colore con la carta vetrata, creando così un effetto un po' anticato oppure "rovinato" proprio come il significato della parola "shabby".
Il risultato ottenuto da lei mi  è piaciuto moltissimo!!!!
Da un po' di tempo stavo cercando qualcosa da usare come sfondo per le mie foto; lo sfondo bianco mi piace molto, ma ottenerlo è difficilissimo soprattutto con una normalissima macchinetta fotografica digitale, lo sfondo resta sempre rosato o azzurrato, poi...si è bello ma anche un pochino impersonale. 
Le foto che trovo sul web che mi piacciono di più sono quelle che magari non hanno colori perfetti, ma rispecchiano la personalità di chi le fa e le posta, foto che contribuiscono a raccontare l'oggetto.
Così ho trovato un vecchio pezzo di legno dimenticato in box che usavo come piano per tagliare il cartone quando facevo cartonaggio...l'ho lavato bene, ho dipinto il fondo con colore acrilico marrone e po ho dato una mano di colore "terra d'ombra naturale" il tutto scartavetrato per benino...
Il risultato non mi dispiace mi sembra molto personale e molto naturale!!!!
Ne ho approfittato per fotografare questi orecchini "Spring"...il nome lo raccontano da soli....
Orecchini "Spring", rame naturale modellato interamente a mano, perle in vetro a lume, fiorellini in vetro pressato. Monachella modellata a mano
...quando un fiorellino fa primavera....
subito disponibili su Blomming, Artesanum e QUI

Commenti

  1. Quanto sono cariiiiiniiii... belli i colori delle perle cilindriche e l'accostamento col rame è sempre ok!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazia, orecchini colorati che mettono allegria
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, gli sfondi bianchi sono molto impersonali. mi piace la tua tavola colorata al naturale, rende le foto un po' più "calde", anche io stavo pensando a come caratterizzare le mie foto, ma non ho ancora trovato l'idea giusta!

    RispondiElimina
  4. sono molto belli, estivi e freschi! bravaaa :))

    RispondiElimina
  5. Belli gli orecchini e anche le foto!!! Si vede che ci metti passione nel farle!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Grazia! Non sono un'esperta di bijoux e tantomeno di fotografia, però penso che la foto debba far risaltare al massimo l'oggetto e farne capire le proporzioni ed i particolari, soprattutto se l'oggetto è in vendita! Per cui le tue foto mi sembrano "giuste", hanno tutto quello che serve!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Risultato fantastico la tavola è bellissima e risaltano benissimo anche gli orecchini che sono fantastici....bellissime le perle di vetro...... esperimento riuscitissimo...!!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima la tavola shabbizzata(si dice così????), poi per chi vende bijoux le foto sono importantissime!! Io per le foto uso un rocchetto di cotone ecru, solo per gli orecchini, mentre le collane su un davanzale di marmo, poi ho la reflex nuova, ma devo ancora imparare ad usarla!!!! Gli orecchini....bellissimi!!! Un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  9. Ciao, credo che tutti abbiamo sempre problemi con gli sfondi, a volte si trova uno sfondo su cui riesci a scattare bene, e poi capita sempre la creazione dello stesso colore e non riesce a staccare dallo sfondo! Io ormai mi sono arresa, ho approvato al 100% lo sfocato come sfondo, quindi qualsiasi cosa dovessi fotografare esce solo un mix di colori ben staccati dal soggetto a fuoco :) Abbinare sfondi chiari e delicati con il rame è sempre un'ottima cosa, non solo per le tonalità, ma in questo caso il legno così lavorato rende proprio l'idea della materia e fa risaltare il metallo, creando una sorta di enfatizzazione.. Se posso darti un consiglio, lascia un pò più di respiro nella foto, aiuterà a visualizzare per intero e d'impatto l'oggetto fotografato.
    Sara.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo sfondo. Risalta molto i tuoi bei orecchini. Complimenti. Un bacione. Natasha

    RispondiElimina
  11. Tutto fatto a mano!! Bravissima... ora vado a sbirciare gli altri tuoi lavori!
    ciaooo

    RispondiElimina
  12. Che dire? Splendidi gli orecchini e splendide le foto! ^_^
    Io in genere cerco di variare, di personalizzare le foto, di dar loro un sentimento...
    Vado particolarmente orgogliosa delle foto del post di oggi, con la proprietaria della borsa special guest!
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  13. Io penso che se l'oggetto è fatto bene anche con una foto scarsa viene fuori... Sicuramente un ottimo sfondo può valorizzare meglio il gioiello. La tua tavola mi piace molto ... Ma le tue creazioni ancora di più Ciao

    RispondiElimina
  14. bellissimi gli orecchini e magnifica la foto.
    sei bravissima!

    io cerco di mettere lo stesso impegno che metto per creare nella realizzazione delle foto, e spero si veda. che soddisfazione quando azzecchi la giusta inquadratura e lo sfondo e la luce! ma quante frustrazioni talvolta!

    RispondiElimina
  15. ciao ragazze come sempre siete tutte splendide, vedo che il problema foto è un problema per tutte...è vero Giò a volte abbiamo tra le mani un oggetto fantastico che non riusciamo a fotografare....
    se qualcuna ha suggerimenti e ricette per fare foto belle io sono qui;)
    Grazia

    RispondiElimina
  16. infatti è venuta molto bene, dalla foto sembra abbia dei riflessi azzurri come gli orecchini.Anche tu te la cavi bene con diverse tecniche eh? bravissima!

    RispondiElimina
  17. Questi orecchini sono molto belli!E' vero che le foto sono molto importanti, per accattivare chi ci segue, ho ancora molto da imparare...
    Lara

    RispondiElimina
  18. Antonietta insegna anche per quanto riguarda le foto delle nostre creazioni, è vero! Il tuo risultato mi sembra molto buono sia per quanto riguarda la tavola-sfondo sia per gli orecchini fotografati! Insomma, c'è poco da fare, quando c'è vero talento e passione col tempo si vede sempre di più! Questo tuo post mi sembra che segni un traguardo inseguito e pienamente raggiunto!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi gli orecchini!
    Leggendo il post mi ci sono rispecchiata anchio!Spesso ho il problema delle foto,lo sfondo da scegliere o la foto che non esce bene e non fa risaltare l'oggetto!
    Le tue foto comunque mi sembrano sempre molto buono e l'idea di questa tavola che hai utilizzato mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  20. Molto molto carini, inutile dirti che sono i miei colori.
    Lo sfondo è ok.....mi sembra che stai andando alla grandeeeeee giusto?????
    Un bacio e grazie del commento, sei sempre molto carina.
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  21. grazieeeeeeeee cercherò di fare sempre del mio meglio...grazie a voi!!!

    RispondiElimina
  22. Sono strepitosi Grazia! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento ^_^
Ricordati di spuntare il flag "ricevi notifiche" così potrai vedere la mia risposta al tuo commento.

Rispondo sempre a tutti anche via mail perciò se non ricevi una mia risposta verifica di non essere un "noreply-blogger".

Grazia

Post popolari in questo blog

Tutorial - rivestire una pallina di polistirolo

A grande richiesta vi lascio il tutorial per rivestire una pallina di polistirolo, ho usato delle stoffe natalizie perchè è una tecnica che si presta molto alla creazione di addobbi per l'albero di Natale... naturalmente si possono usare stoffe di diversi colori, secondo quello che volete creare:D

Occorrente:
Forma in polistirolo (pallina, uovo, cuore ecc)
Stoffe di diversi colori
Cutter piccolo
Limetta per unghie
Pennarello a punta fine
Nastrini vari in tinta
Forbicine ben affilate

Con il pennarello a punta fine disegnate sulla pallina 8 spicchi, più è piccolo lo spicchio più sarà facile rivestirlo

Con il cutter incidete il polistirolo dove avete tracciato le linee, la profondità deve essere di circa 0,5 mm


Prendete una delle stoffe che avete scelto usandola in sbieco così risulterà più elastica e meglio lavorabile


Con la limetta per unghie inserite la stoffa nelle incisioni che avete fatto con il cutter

Con una forbicina ben affilata ritagliate la stoffa in eccedenza


Con la lim…

info post: acquistare componenti per bijoux

Mi capita spesso di ricevere mail di amiche che chiedono informazioni su dove acquistare componenti per creare bijoux. Sono mail che fanno sempre piacere: se la gente mi chiede informazioni vuol dire che apprezza quello che faccio e il modo in cui lo presento...ma si dai delle piccole soddisfazioni...
Questa sera vorrei parlarvi dei miei "fornitori" ufficiali per creare bijoux quelli dove io acquisto i miei componenti. Acquistare "dal vivo" perle e catene da davvero molte soddisfazioni, poter toccare con mano ed ammirare da vicino i magnifici colori delle pietre è molto gratificante, ma a volte si rendono necessari acquisti su Internet che magari sono economicamente più vantaggiosi ed offrono una scelta maggiore e poi gli acquisti su Internet si rendono necessari se si ha la sfortuna  fortuna di abitare fuori dai grandi centri urbani.
Sicuramente ce ne sono molti su Internet, magari anche migliori di quelli che vi elenco sotto, ma questi sono quelli che preferisco,…

infopost - spedire online

Prendo spunto da una discussione nata oggi su Facebook per parlarvi di una cosa che sta molto a cuore di chi spedisce le proprie creazioni (e non solo) online.



E' compito di chi spedisce trovare soluzioni che offrono la migliore garanzia nel rapporto/qualità prezzo.
E' compito di chi acquista lasciarsi guidare nella scelta della spedizione migliore. La posta prioritaria costa meno (non poco, meno) ma sappiamo che non dà nessuna tracciatura.

Si sa, le spese di spedizione, incidono parecchio sul costo finale dell'acquisto ma purtroppo non ne possiamo fare a meno. Come scegliere allora quella più adatta alle nostre esigenze?

Se spedite oggetti piccoli (vedi bigiotteria) o oggetti leggeri potete affidarvi alle Poste Italiane. Non prendo in considerazione la posta prioritaria, anche se devo dire che, per quanto mi riguarda è sempre arrivato tutto a destinazione e  integro
Molto affidabile è invece la raccomandata 1 se spedite la mattina  arriva a destino il giorno dopo (due gi…